Casa Caracol 2- Housing sociale temporaneo rivolto a nuclei familiari in emergenza abitativa.
Contatti:
Coordinatrice: Dott.ssa Wanda Ferraro
Tel. 392. 9772070
mail. wanda.ferraro@laquilonescs.it
Il 17 dicembre 2018 a Venegono Superiore, in piazza Mauceri 7, abbiamo inaugurato Casa Caracol 2: appartamento che accoglie persone e/o nuclei familiari che si trovano in una situazione di momentanea fragilità, destinatari di un progetto di housing sociale temporaneo che mira a creare le condizioni abitative e lavorative che li portino ritrovare l’autonomia, potenziando le proprie risorse.
L’esperienza di Casa Caracol nasce nel 2014, grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo che ha permesso di avviare un primo appartamento - bene confiscato alla mafia - e intestato al Comune di Venegono Superiore, pensato per avviare all’autonomia giovani tra i 18 e i 21 anni.
Negli anni L’Aquilone ha individuato l’esigenza di intervenire anche a favore di persone o nuclei familiari in condizione di fragilità socio-abitativa (situazioni di sfratto, con minori a carico e zero reddito), dando priorità ai nuclei mono-genitoriali.
La realizzazione di un secondo appartamento, nato proprio per rispondere a questa esigenza del territorio, si è resa possibile grazie ad un ulteriore finanziamento di Fondazione Cariplo ed alla donazione dell’Opera San Francesco per i Poveri, la quale ha avuto modo di vedere il fruttuoso lavoro realizzato nella palazzina, all’intero della quale l’Opera possiede un terzo appartamento.
Le attività educative proposte dalla Cooperativa hanno infatti coinvolto l’intero condominio nella cura degli spazi comuni, influendo positivamente anche sugli altri inquilini.
Nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione e arredo di Casa Caracol 2, ci siamo è concentrati sul rendere lo spazio il più accogliente possibile. Per il reperimento degli arredi e degli accessori necessari, la Cooperativa ha potuto contare su un’ampia rete di sostenitori, i quali hanno consentito di recuperare gratuitamente parte del materiale. Inoltre, dei giovani artigiani locali si sono attivati fornendo a Casa Caracol 2 il proprio lavoro.
Un grosso sforzo è stato fatto per rendere l’organizzazione degli spazi interni il più flessibile possibile, in modo che l’appartamento si potesse adattare ad accogliere differenti tipologie di nuclei familiari, con soluzioni modificabili in base alle diverse esigenze.
Posati i rulli per dipingere, i cacciaviti per montare, le scope per ripulire... Casa Caracol 2 è finalmente pronta!
L'inaugurazione:
IL CONDOMINIO SOLIDALE
Si è voluto allargare lo sguardo all’intera palazzina perché riteniamo fondamentale dedicare parte dell’intervento e delle energie operative anche all’incremento del benessere e della mutua solidarietà tra tutti gli abitanti del condominio.
Il contesto è caratterizzato da situazioni di fragilità e precarietà ed era evidente il ruolo "passivo" dei condomini rispetto alla cura del palazzo e dei possibili spazi comuni. Gli educatori, ufficialmente presenti per accompagnare ragazzi e nuclei familiari ospiti dei due appartamenti, sono diventati figure conosciute e riconosciute dagli altri abitanti.
La presenza di educatori e Cooperativa è attualmente legittimata e si è riusciti a costruire una base relazionale che renda possibile immaginare un potenziamento del ruolo educativo, con la finalità di incrementare il benessere di tutti gli abitanti, contenendo il rischio di caratterizzare la palazzina come luogo solo per “persone con problemi” e sostenendo pratiche di solidarietà tra gli inquilini.
Coinvolgere...
Carichi di energia, grazie anche all'aiuto dei condomini, abbiamo intrapreso molti lavori sugli spazi comuni: ritinteggiatura della terrazza e delle ringhiere, cura del verde, cambio delle luci esterne e preparazione del cortile per la grande festa d'estate. Grazie al finanziamento Cariplo, abbiamo potuto allestire un piccolo stanzino di libero accesso ai condomini con attrezzi per la manutenzione e, in cortile, un barbeque di condominio inaugurato proprio la sera della festa. La cena in cortile è stato un momento davvero divertente e conviviale, con griglia, musica, danze e trucco collettivo... anche per i grandi
Wanda, coordinatrice del progetto
I Pozzellini si sposano...
con quota cento!
E il loro atto d'amore si trasforma
in un gesto di solidarietà.